il Concorso - museoferroviariovirtuale

MUSEO FERROVIARIO VIRTUALE
TRIBAL
Vai ai contenuti
clic per vedere l'immagine originale

IL CONCORSO

ph. Ettore Pilati "Treno e montagna"


IL TRENO, OGGI
EVOLUZIONE, TECNOLOGIA E DESIGN,
LE FERROVIE VERSO IL FUTURO
L’Association Européenne des Cheminots, Sezione Italia, Segreteria Lombardia, in collaborazione con il Museo Ferroviario Virtuale, indice per l'anno 2018 il secondo Concorso Nazionale di Fotografia dal titolo “IL TRENO, OGGI”.
In relazione alla ricerca che AEC Italia persegue, il tema che viene proposto per questa seconda edizione del concorso, è la rappresentazione del processo di modernizzazione in atto nel trasporto ferroviario, specie quello riguardante il settore passeggeri, alla luce di un impegno sempre maggiore nella difesa dell’ambiente.
Le immagini dovranno quindi illustrare quello che oggi rappresenta il trasporto ferroviario.
I treni superveloci, le grandi stazioni, moderne, efficienti, i grandi flussi passeggeri, il trasporto pendolare, i nuovi mezzi a due piani... in definitiva l’evoluzione tecnologica ma anche stilistica delle Ferrovie in un futuro sempre più vicino.

I
,
L
Non vogliamo celebrare il treno a tutti i costi.
Ci aspettiamo che la ricerca, la sintesi, l’acume che ognuno di voi ha dentro di sè, riesca a presentare un soggetto inconsueto sotto una nuova luce restituendo al treno ciò che gli spetta, da sempre, anche, soprattutto, ma non solo, il titolo di “mezzo di trasporto più ecologico in assoluto”.
Il treno, un mezzo che in un mondo che corre, corre senza porsi domande scomode, ancora non ricopre quel ruolo che merita.
A tutti i partecipanti al Concorso, buon lavoro e grazie per i racconti, le analisi, i riscontri che saprete realizzare con le vostre immagini.

Giuseppe Maniscalco, Segretario Regionale AEC Italia
 
CONTATTI
segreteria del Museo via Donatello, 223 - 25124 - Brescia, mob. +39 338 373 58 20
beppemaniscalco@libero.it - concorso.iltreno.oggi@gmail.com
Torna ai contenuti